Come vestirsi per un colloquio di lavoro
Prepararsi ad una job interview può essere molto stressante soprattutto se non hai idea di cosa indossare. Anche se siamo nel terzo millennio e tutto...
In un mondo, prigioniero di giudizio e pregiudizi, in cui le diversità fanno ancora fatica ad essere considerate come arricchimento invece che come elemento differenziante, in un mondo nel quale ognuno vuole far emergere un proprio concetto di “normalità”, trova una sua dimensione la nuova Collezione AI 2021/2022 Macramè Italia.
La natura diventa protagonista della nuova campagna pubblicitaria che accompagna il lancio della collezione. Si è voluto ricreare un mondo naturale fantastico, in cui ogni tipo di bodyshape può vivere sentendosi libera dal giudizio altrui e in simbiosi con la natura, in un contatto sempre più stretto.
Riprendiamo le parole di Leopardi: “Gli antichi, che erano più vicini alla natura, erano felici. Il progresso della civiltà, ha allontanato l’uomo da tale condizione privilegiata e lo ha reso infelice. La natura benigna è anche il rapporto spontaneo tra uomo e natura”
per rimarcare l’attenzione sulla necessità di ritrovare una nuova forma di contatto con la natura.
Ma ci riferiamo ad una natura che accoglie in maniera materna le due creature fantastiche protagoniste del nostro sogno: due fate che si nascondono nel sottobosco, luogo in cui si sentono a proprio agio lontane dal giudizio della realtà moderna.
Il ricongiungimento con la realtà viene rappresentato dall’Alpaca, animale che fa da tramite tra la visione del fotografo che immortala le due fate/modelle, (il mondo esterno), ed il mondo fantastico in cui vivono le due fate.
Il messaggio che Macramè Italia intende veicolare attraverso questa rappresentazione sognante è un invito a ritornare a stretto contatto con la natura, abbandonando i propri pregiudizi, accettando che ogni corpo ha una propria storia e che ogni donna è bella così com’è!
Guarda la campagna pubblicitaria della Collezione AI 2021/2022 *:
Rigore, tagli ben definiti, in alcuni casi alleggeriti dal movimento dell’asimmetria: questi gli elementi determinanti di questa nuova collezione A-I 21-22 firmata Macramè Italia.
Una collezione che si impreziosisce di toni austeri dettati da alcuni volumi più’ esasperati (capospalla e alcune camicie) abbinati alla leggerezza di capi in seta nelle diverse lunghezze.
In rigato o in tinta unita, la seta classica o biologica è il tessuto protagonista, sia nei toni più accesi come nel viola, sia nei toni più tenui come il marrone o il beige.
Il cotone o e-cotone è la base per abbinamenti che osano nei volumi e che vengono realizzati anche in altri materiali riciclati ( tessuti tecnici e similpelle).
Le viscose donano corpo a pantaloni e shorts. Altri tipi di crepe invece regalano morbidezza e, allo stesso tempo, definiscono abiti lunghi dal taglio asimmetrico.
Novità della collezione sono: l’introduzione della maglia in lana e alpaca e il jersey a nido d’ape per una t-shirt dal tono raffinato.
Infine anche il collo, in una variante stilistica unica, viene inteso come accessorio essenziale per definire la grinta dei capi. Ultima novità: i ricami diventano protagonisti assoluti in pezzi che raccontano tutta la tradizione dei capi made in Italy.
*CREDITS
Macramèitalia by Alessandra Schilardi
Fashion Designer Mattia Scalinci
Art Director/Fashion Stylist Federica Donno
Photographer/Retoucher Leonardo Losito, Carlotta Musardo
Models Samantha & Giorgia
MUA Sara Fumarola
Hair stylist Chiara Longo
Crops Loft design & decor di Anna Cinzia Schiavone
Special guest Fiocco by La fazenda
Regia Giuseppe O. Schimera
Backstage Davide Perfetto
Montaggio Edoardo Tricarico
Assistente operatore Manuel Galiotta