Prodotti in evidenza

In un mondo, prigioniero di giudizio e pregiudizi, in cui le diversità fanno ancora fatica ad essere considerate come arricchimento invece che come elemento differenziante, in un mondo nel quale ognuno vuole far emergere un proprio concetto di “normalità”, trova una sua dimensione la nuova collezione Macramè Italia.

maglione alpaca macramè

,

90,00
collo lungo in seta

,

45,00
collo corto in seta

,

45,00

,

140,00
gonna tubino nera

,

190,00
gonna portafoglio in ecopelle

,

210,00
gonna palloncino misto lana e seta

,

240,00
Pantalone palazzo verde in viscosa nuova collezione macramè

,

220,00

Ultimi articoli

Aggiornamenti e curiosità dal mondo della moda alla scoperta di nuovi stili e nuove tendenze con un occhio anche al passato. Parleremo di moda etica e moda sostenibile, settore in continua crescita che finalmente è una realtà anche in Italia.

© Manifattura Tessile Salentina soc. Coop. — P.IVA 04594600753

L’idea imprenditoriale

La storia di un’azienda trentennale a conduzione familiare con profonde radici a Sud fa da sfondo a Macramè che nasce dal progetto di Alessandra, giovane imprenditrice e figlia di un modo esclusivo di intendere la produzione di confezioni e filati d’alta moda.
Negli occhi di Alessandra c’è tutta l’esperienza e la passione di chi è abituato a fare le cose per bene, con cura e perizia. Matita su carta, ago e filo, forbice, trama e ordito che in una ripetizione costante e attenta di mani che lavorano e cuciono danno vita ad un capo di altissima qualità, esclusivo e mai simile a nessun altro.
Macramè nasce con la volontà di preservare con forza un particolare modo di lavorare e di trattare tessuti e confezioni e intende tutelare il lavoro artigianale e la produzione totalmente Made in Italy che è sempre garanzia di qualità e sicurezza.

Perchè Macramè?

Nodi e intrecci, pizzi e merletti: storicamente il macramè è un merletto pesante, di origine moresca eseguito solitamente con una serie di nodi. Un filato che ha origine antiche e che ci ha ispirato per dar vita ad un marchio che porta in sè un insieme di idee e concetti strettamente legati come i fili che si legano per dar vita ad un merletto in macramè.
Macramè è intreccio, è unione di due dimensioni che si fondono e si completano, diventando una sola.
Da un lato il mondo della tradizione, l’artigianalità che si sostanzia nel saper fare e saper confezionare un capo dall’inizio alla fine, ereditata da una tradizione di famiglia specializzata nelle confezioni.
Dall’altro l’attenzione alle materie prime tutte legate al concetto di sostenibilità ambientale, tessuti e filati di altà qualità, tutti con una natura biologici.

La mission

Macramè aggiorna il concetto di moda in chiave sostenibile, potenziando la ricerca sul riutilizzo dei materiali e riprende i modelli produttivi artigianali, quella tradizione “di famiglia” preziosa e raffinata, dando vita ad un nuovo concetto di moda 3.0.
Macramè è un nuovo modo di vivere uno stile di vita consapevole, etico e sostenibile, che va oltre lo status sociale e considera il futuro nel rispetto del nostro pianeta.