Prodotti in evidenza

In un mondo, prigioniero di giudizio e pregiudizi, in cui le diversità fanno ancora fatica ad essere considerate come arricchimento invece che come elemento differenziante, in un mondo nel quale ognuno vuole far emergere un proprio concetto di “normalità”, trova una sua dimensione la nuova collezione Macramè Italia.

maglione alpaca macramè

,

90,00
collo lungo in seta

,

45,00
collo corto in seta

,

45,00

,

140,00
gonna tubino nera

,

190,00
gonna portafoglio in ecopelle

,

210,00
gonna palloncino misto lana e seta

,

240,00
Pantalone palazzo verde in viscosa nuova collezione macramè

,

220,00

Ultimi articoli

Aggiornamenti e curiosità dal mondo della moda alla scoperta di nuovi stili e nuove tendenze con un occhio anche al passato. Parleremo di moda etica e moda sostenibile, settore in continua crescita che finalmente è una realtà anche in Italia.

© Manifattura Tessile Salentina soc. Coop. — P.IVA 04594600753

Storia della moda: pantaloncini e shorts

Pantaloncini che passione!

Simbolo di anni spudorati e ribelli, i pantaloncini o shorts non sono un’invenzione recente. I primi pantaloncini, un po’ diversi da quelli che indossiamo oggi, nascono alla fine del 1800 e venivano indossati con calzettoni a mo di divisa dai bambini. Ma nel XX secolo si ha la rivoluzione di questo capo di abbigliamento che entra a far parte del guardaroba di donne e uomini, grandi e piccini senza esclusione di colpi!

Da Alice Marble a Kylie Minogue: l’evoluzione dei pantaloncini

Per chi è troppo giovane per ricordarlo, Alice Marble era una famosa tennista e fu lei per la prima volta nel 1933 a presentarsi sul campo di gioco indossando dei pantaloncini donna sopra al ginocchio destando non poco scalpore. Ma furono gli anni ’50 a segnare il vero boom di questo capo di abbigliamento grazie alle bellissime pin up che li indosseranno.

Gli shorts diventeranno più corti, a vita alta, femminili e sexy. Negli anni ’60 l’icona di bellezza Brigitte Bardot li indosserà aderenti e cortissimi con stivali lunghi, in perfetta sintonia con il suo anticonformismo sfacciato e ribelle.

In Italia spopoleranno negli anni ’70 grazie al nostro volto televisivo per eccellenza: Raffaella Carrà che li indosserà sul piccolo schermo addirittura in prima serata sulle reti Rai. Colei che invece nel 2000 li riporta alla ribalta è Kylie Minogue che in un video ne indosserà un paio super aderente, cortissimo e dorato. 

Un modello per ogni gusto

Oggi gli stilisti disegnano svariati modelli di pantaloncini: corti, lunghi, aderenti, morbidipantaloncini a vita alta, con bottoni o senza. Ad ognuna il suo! Vengono proposti in diversi tessuti come cotone e lino, a tinta unita o animalier. Di sicuro gli shorts donna sono un capo versatile e sexy che ogni ragazza e donna ha ormai nel suo guardaroba.

Nella collezione estiva Macramè abbiamo voluto rendere omaggio a questo capo di abbigliamento un po’ impertinente e ribelle, fedele alleato di ogni donna nelle calde estati italiane. Scopriamo le nostre belle gambe e camminiamo sfrontate verso un’estate singolare ma piena di speranza!

Andrà tutto bene.

 

Photocredits:
FOTO AUDREY HEPBURN
FOTO ALICE MARBLE
Copyright@2020Passione Retro
PANTALONCINO  CON GIACCA KYLIE MINOGUE

FOTO DOLCE E GABBANA
Sito ufficiale Dolce e Gabbana

 



Macramé

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter.

ho letto e accetto la privacy policy