Prodotti in evidenza

In un mondo, prigioniero di giudizio e pregiudizi, in cui le diversità fanno ancora fatica ad essere considerate come arricchimento invece che come elemento differenziante, in un mondo nel quale ognuno vuole far emergere un proprio concetto di “normalità”, trova una sua dimensione la nuova collezione Macramè Italia.

maglione alpaca macramè

,

90,00
collo lungo in seta

,

45,00
collo corto in seta

,

45,00

,

140,00
gonna tubino nera

,

190,00
gonna portafoglio in ecopelle

,

210,00
gonna palloncino misto lana e seta

,

240,00
Pantalone palazzo verde in viscosa nuova collezione macramè

,

220,00

Ultimi articoli

Aggiornamenti e curiosità dal mondo della moda alla scoperta di nuovi stili e nuove tendenze con un occhio anche al passato. Parleremo di moda etica e moda sostenibile, settore in continua crescita che finalmente è una realtà anche in Italia.

© Manifattura Tessile Salentina soc. Coop. — P.IVA 04594600753

Icone della moda italiana: Le sorelle Fontana

Conosciute come Le Sorelle Fontana, Zoe, Micol e Giovanna non hanno solo impresso il loro marchio nella storia della Moda Italiana ma sono state tre donne rivoluzionarie.
Tre donne che hanno scritto una pagina dell’emancipazione della donna, della lotta femminile, tre donne che hanno avuto successo in un mondo che si è opposto all’evoluzione professionale delle donne cercando di limitare il loro ruolo e il loro contributo nella società a quello di madre o moglie. Un trio leggendario che grazie al talento e alla creatività vestirà le dive di tutto il mondo.

Atelier Fontana le sorelle della moda

Nate in un piccolo paesino della provincia parmense, le tre sorelle sono legate da un’unica grande passione, la sartoria, passione ereditata dalle donne della loro famiglia che gestivano una piccola sartoria a Traversetolo.
Se pur devote alla famiglia nel 1936 decidono di lasciare Traversetolo. Dapprima Zoe, poi Micol e Giovanna che la raggiungeranno a Roma. Si formeranno nelle varie case di moda romane dove verranno subito accolte.

Nel 1943 apriranno la loro prima sartoria, sartoria sorelle Fontana,  che catturerà sin da subito l’attenzione della Roma bene. La svolta arriva nel 1949, quando Linda Christian in procinto di sposare Tyrone Power decide che il suo abito di nozze dovrà essere cucito nella sartoria Fontana.

Da quel momento la moda Sorelle Fontana realizza ciò che nessuno aveva mai fatto prima, cioè imporre lo stile Made in Italy in un mondo della moda dominato da designer francesi. Una volta conquistato il palcoscenico della moda italiana, nel 1951 si trasferiscono negli Stati Uniti dove il successo non tarda ad arrivare. I disegni delle Fontana sono sensuali, una celebrazione della femminilità e della grazia. Gli abiti seguono le curve naturali del corpo che si lascia avvolgere in tessuti lussuosi realizzati per una clientela di nicchia: le star di Hollywood

Vestono le star più famose come Ava Gardner, Anita Ekberg, Rita Hayworth, Mirna Loy,  Sophia Loren, Elizabeth Taylor, Grace Kelly, Barbara Stanwyck, Vivian Leigh per citarne solo alcune che indosseranno le creazioni Fontana sul set e nella vita privata.

Sorelle Fontana: la leggenda

Sorelle Fontana è il nome che meglio esprime il concetto di Moda Italiana e di Made in Italy. Gli stilisti che si sono succeduti hanno trovato un percorso già aperto e non si sono resi conto di quanto impegno, determinazione e tenacia ci siano voluti per percorrere quel viaggio così incredibile e leggendario.

Tre donne, tre sorelle che hanno fatto la leggenda della Moda Italiana. Il loro atelier è ancora lì in Piazza di Spagna a testimoniare la grandezza di queste tre sorelle e che ancora oggi è testimonianza del duro percorso che le donne devono fare per affermarsi.

A loro e a molte altre donne a cui ha dedicato le sue pagine si ispira Macramè, non solo nelle creazioni e nei sogni ma anche nel sentimento di affermazione della donna come identità unica e imprescindibile della società.

 

Photo credits: https://www.permesola.com/



Macramé

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter.

ho letto e accetto la privacy policy