Prodotti in evidenza

In un mondo, prigioniero di giudizio e pregiudizi, in cui le diversità fanno ancora fatica ad essere considerate come arricchimento invece che come elemento differenziante, in un mondo nel quale ognuno vuole far emergere un proprio concetto di “normalità”, trova una sua dimensione la nuova collezione Macramè Italia.

maglione alpaca macramè

,

90,00
collo lungo in seta

,

45,00
collo corto in seta

,

45,00

,

140,00
gonna tubino nera

,

190,00
gonna portafoglio in ecopelle

,

210,00
gonna palloncino misto lana e seta

,

240,00
Pantalone palazzo verde in viscosa nuova collezione macramè

,

220,00

Ultimi articoli

Aggiornamenti e curiosità dal mondo della moda alla scoperta di nuovi stili e nuove tendenze con un occhio anche al passato. Parleremo di moda etica e moda sostenibile, settore in continua crescita che finalmente è una realtà anche in Italia.

© Manifattura Tessile Salentina soc. Coop. — P.IVA 04594600753

green shopping moda ecosostenibile macrame italia

Green Shopping e moda ecosostenibile: 5 motivi per fare una scelta consapevole

Filati eco-sostenibili, tecniche di lavorazione legate al concetto di sostenibilità ambientale, risparmio idrico, produzioni di moda etica e responsabile. Giovani brand (come noi!) dalla sensibilità green, colossi della moda che si allineano al concetto di moda ecosostenibile, capsule collection green. In un universo dove l’ecosistema è stato distrutto da un modello di sviluppo economico che per secoli non ha tenuto conto dell’impatto ambientale, ecco che sostenibilità fa rima con consapevolezza. Ecco perchè Macramè sceglie la moda ecosostenibile

Moda e Green Economy

La salute del nostro pianeta è molto precaria è ciò è dovuto allo scarso interesse da parte dell’uomo sulle sue condizioni. Tra i comparti industriali  che impattano di più sull’ambiente c’è il comparto moda che da qualche anno ha preso coscienza che se non si modificano le tecniche di produzione molto presto avremo delle conseguenze disastrose.

La Green Economy come viene definita nel vocabolario Treccani è una forma economica in cui gli investimenti pubblici e privati mirano a ridurre le emissioni di carbonio e l’inquinamento, ad aumentare l’efficienza energetica e delle risorse, a evitare la perdita di biodiversità e conservare l’ecosistema.

La green economy rappresenta una vera rivoluzione culturale che ci permette di preservare la salute del nostro pianeta. Il comparto Moda si sta impegnando già da tempo nella produzione di capi di abbigliamento ecosostenibile, cercando di raggiungere un modello di “moda etica e consapevole”. Quello che fa è utilizzare materie prime a impatto zero, fibre riciclabili, fibre naturali, filiera corta.

Se la moda sostenibile è di tendenza è pur vero che diventare un “consumatore consapevole” non è facile. Bisogna riuscire a districarsi tra le centinaia di certificazioni e campagne marketing che mirano a riabilitare anche brand dalla credibilità ambientale alquanto discussa.

5 motivi per diventare un green consumer

Se ancora non hai un animo green devi sapere che anche tu puoi essere complice della cattiva salute del nostro pianeta. Ci sono milioni di motivi per abbracciare uno stile di vita green ma te ne daremo appena cinque, fondamentali e imprescindibili. Un green consumer preserva la salute del pianeta e di conseguenza dei suoi abitanti. Risparmio  idrico, minori emissioni di CO2, aria più pulita, conservazione delle foreste, minore sfruttameto del lavoro sono 5 buoni motivi per convertirsi al green.

Chi è un green consumer? E’ colui che punta sempre sulla qualità e non sulla quantità, che si chiede come è stato prodotto un capo prima di acquistarlo e ha imparato a leggere le etichette. Sempre più brand producono pochi capi ma di maggiore qualità. Sono capi indubbiamente più costosi ma con un ciclo naturale più lungo rispetto ai capi della fast fashion, la moda  usa e getta. Per diventare un green consumer devi cambiare mentalità, acquistare meno e meglio. 

Macramé ha deciso di pagare la qualità di un prodotto e abbracciare una filosofia verde creando abiti sostenibili. Ogni scelta è compiuta nel rispetto dell’ambiente. Ma per portare avanti il progetto di una moda sostenibile è necessario che ognuno faccia la sua parte, anche tu



Macramé

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter.

ho letto e accetto la privacy policy