Prodotti in evidenza

In un mondo, prigioniero di giudizio e pregiudizi, in cui le diversità fanno ancora fatica ad essere considerate come arricchimento invece che come elemento differenziante, in un mondo nel quale ognuno vuole far emergere un proprio concetto di “normalità”, trova una sua dimensione la nuova collezione Macramè Italia.

maglione alpaca macramè

,

90,00
collo lungo in seta

,

45,00
collo corto in seta

,

45,00

,

140,00
gonna tubino nera

,

190,00
gonna portafoglio in ecopelle

,

210,00
gonna palloncino misto lana e seta

,

240,00
Pantalone palazzo verde in viscosa nuova collezione macramè

,

220,00

Ultimi articoli

Aggiornamenti e curiosità dal mondo della moda alla scoperta di nuovi stili e nuove tendenze con un occhio anche al passato. Parleremo di moda etica e moda sostenibile, settore in continua crescita che finalmente è una realtà anche in Italia.

© Manifattura Tessile Salentina soc. Coop. — P.IVA 04594600753

I tessuti che scegliamo

LINO – MASTERS OF LINEN
Masters of Linen è un marchio creato nei primi anni 90 per identificare e diffondere la qualità dei prodotti linieri europei. Il marchio viene attribuito esclusivamente a manufatti prodotti, filati e tessuti in Europa.
Questo marchio costituisce una tutela del consumatore rispetto a lino di origine incerta e di bassa qualità perchè certifica la provenienza del tessuto coltivato e che viene trasformato nei paesi dell’Europa Occidentale. L’alta qualità del lino garantisce tenuta dei colori e resistenza, stabilità dimensionale.
Durante la preparazione, i nastri di lino pettinato sono mescolati insieme, raggruppando diversi tipi di fibre originati da diversi campi, regioni e anni. Questa competenza unica, comparabile ai metodi utilizzati per la produzione dello champagne o del cognac, permette di combinare le qualità di ciascun lotto di fibre e di ottenere un filo di qualità costante che supera le variazioni metereologiche. L’industria Europea tessile tratta le fibre con cura, effettuando le rifiniture esclusivamente mediante un processo meccanico in modo da preservare la loro struttura e qualità. Mescolati, uniformati e allungati, i nastri diventano stoppini pronti ad essere filati.
Masters of Linen comprende oltre diecimila coltivatori di lino, principalmente concentrati in Francia, Belgio e Paesi Bassi, 15 filatori e 96 tessitori hanno compiuto questa ricerca d’eccellenza nel rispetto della fibra di lino, presente in tutti gli stadi della produzione.

GOTS
Il GOTS (Global Organic Textile Standard) è uno degli standard più importanti per la produzione sostenibile di indumenti e prodotti tessili realizzati esclusivamente con fibre naturali e provenienti da agricoltura biologica come cotone biologico o lana biologica.
Il GOTS viene sviluppato da organizzazioni leader a livello internazionale nel campo dell’agricoltura biologica. Il GOTS garantisce al consumatore che i prodotti tessili biologici siano ottenuti nel rispetto dei criteri ambientali e sociali, per tutti i livelli della produzione.
Sono certificabili in accordo al GOTS sia prodotti tessili, sia attività manifatturiere.
Rispetto ai prodotti tessili, parliamo di prodotti che contengono almeno il 70% di fibre naturali da agricoltura biologica. Rispetto invece alle attività manifatturiere, lo standard certifica tutti i processi manifatturieri, come tintura o stampa svolti per conto di terzi.

OEKO-TEX Standard 100
È un sistema di controllo e certificazione indipendente riguardante materie prime, semilavorati, e prodotti finiti del settore tessile ad ogni processo di lavorazione. Lo scopo dello standard è quello di uniformare le differenze internazionali relative alla valutazione delle sostanze nocive.
OEKO-TEX è uno standard di valutazione uniforme e scientificamente provato per la sicurezza umano-ecologica dei prodotti tessili.
Dal 1992, lo scopo dello standard è lo sviluppo di criteri di verifica e valori limite su base scientifica.
In base alla severa e limtatat lista di requisiti comprendente centinaia di sostanze regoalmentate, lo standar copre regolamentazioni di legge come coloranti azoici, formaldeide, pentaclorofenolo, cadmio nichel e altre sostanze chimiche pericolose per la salute.



Macramé

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter.

ho letto e accetto la privacy policy