Prodotti in evidenza

In un mondo, prigioniero di giudizio e pregiudizi, in cui le diversità fanno ancora fatica ad essere considerate come arricchimento invece che come elemento differenziante, in un mondo nel quale ognuno vuole far emergere un proprio concetto di “normalità”, trova una sua dimensione la nuova collezione Macramè Italia.

maglione alpaca macramè

,

90,00
collo lungo in seta

,

45,00
collo corto in seta

,

45,00

,

140,00
gonna tubino nera

,

190,00
gonna portafoglio in ecopelle

,

210,00
gonna palloncino misto lana e seta

,

240,00
Pantalone palazzo verde in viscosa nuova collezione macramè

,

220,00

Ultimi articoli

Aggiornamenti e curiosità dal mondo della moda alla scoperta di nuovi stili e nuove tendenze con un occhio anche al passato. Parleremo di moda etica e moda sostenibile, settore in continua crescita che finalmente è una realtà anche in Italia.

© Manifattura Tessile Salentina soc. Coop. — P.IVA 04594600753

Le camicie di seta: un must have di eleganza che ogni donna dovrebbe avere nell’armadio

Preziosa, morbida, calda d’inverno e fresca d’estate, la seta è un tessuto prezioso dalle origini misteriose. Un tessuto affascinante dal quale prendono vita le camicie di seta realizzate in shantungcrepeorganzageorgettechiffon..tutti nomi dal suono dolce e armonioso di tessuti di seta.

Il fascino della seta, storia di un tessuto voluttuoso

Chi di noi non custodisce gelosamente nel proprio guardaroba un capo realizzato in questo meraviglioso tessuto, una camicia di seta morbida e sensuale sulla pelle da indossare in momenti speciali? Vi siete mai chiesti da dove nasce questo meraviglioso tessuto, così speciale e prezioso?

La sua storia risale a circa 5000 anni prima di Cristo. in Cina. Una storia che si intreccia a leggenda, come sempre quando si parla di qualcosa di unico e a dir poco indistruttibile. La pratica dell’allevamento dei bachi da seta, chiamata sericoltura, risale a circa 5000 anni prima di Cristo, durante il regno Huang Di, the “Yellow Emperor“.  La leggenda attribuisce il merito dell’introduzione dell’allevamento del baco da seta e dell’invenzione del telaio alla moglie Lei Zu.

Si narra che, mentre la giovane Imperatrice sorseggiava una tazza di tè nel suo giardino, un baco da seta cadde nella sua tazza. Ella si accorse che il baco si sfilava in un lunghissimo filo lucente che in poco tempo ricoprì tutto il giardino. Accortasi della resistenza del filo capì subito che poteva essere utilizzato per creare un tessuto quanto mai raro. Inoltre, preso in mano il bozzolo vide che all’interno vi era un baco che si nutriva delle foglie di gelso del suo giardino. Così, la giovane Imperatrice chiese al marito il permesso di realizzare una piantagione di bachi. 

Ci sono voluti secoli di sperimentazione affinché la tecnica raggiungesse la perfezione e il filo diventasse liscio e rotondo. Raggiunta la perfezione, l’industria della seta diventò molto importante in Cina. Con gli scambi commerciali tra Oriente e Occidente la seta arrivò anche qui attraverso quella che conosciamo come ”Via della seta”. In Italia arrivò intorno al XII secolo e per un certo periodo fummo i più grandi produttori in Europa di questo pregiato filo. Oggi, è di nuovo la Cina ad essere il maggior fornitore di seta sia come filo grezzo che come tessuto.

Camicie di seta, una storia millenaria sulla pelle

La camicia è un capo di abbigliamento elegante ma anche pratico, se poi è in seta allora è un gioiello da indossare con consapevolezza. La seta seduce, coccola, avvolge. Un tessuto naturale che sulla pelle dona una sensazione di benessere e piacere. Indossare camicie in seta non significa necessariamente optare per un abbigliamento elegante, al contrario è ancora più perfetta se indossata con un outfit casual. E’ la seta che rende preziosa la camicia ma siete voi che la interpretate secondo il vostro modo di essere.

Macramè anche quest’anno ha voluto inserire nella Collezione PE21 delle camicie seta donna. Per dare sempre più valore in ciò in cui crediamo, abbiamo realizzato delle camicie in seta bio. Per noi è sempre importante la provenienza di un tessuto, la sua storia e ciò che può diventare se plasmato dalle mani delle nostre sarte. Da un filo prezioso che cresce in un bozzolo nasce la seta, il tessuto. Da questo prezioso tessuto nascono le nostre creazioni per voi.



Macramé

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter.

ho letto e accetto la privacy policy