Prodotti in evidenza

Ed è in una splendida realtà del sud Salento che la nuova collezione di Macramè Italia scopre la sua massima valenza: tra distese di campi verdeggianti, immense piantagioni di aloe e lavanda.
Sono i caratteri della natura rustica del Sud che emergono nelle linee e nelle forme dei capi sartoriali pensati e realizzati per la mini capsule p/e.

SOLD

,

,

225,00

,

210,00

,

235,00

,

250,00

,

240,00

,

200,00

, ,

238,00

Ultimi articoli del blog

Aggiornamenti e curiosità dal mondo della moda alla scoperta di nuovi stili e nuove tendenze con un occhio anche al passato. Parleremo di moda etica e moda sostenibile, settore in continua crescita che finalmente è una realtà anche in Italia.

© Manifattura Tessile Salentina soc. Coop. — P.IVA 04594600753

moda sostenibile e territorio - macrame

Moda sostenibile e territorio: l’intreccio perfetto di Macramè

Chi ci conosce sa bene che la storia del nostro brand ha un forte legame con il territorio. Per chi ancora non ci conosce, ci siamo ispirati alle tradizioni sartoriali salentine, ai tessuti e filati naturali legati al concetto di sostenibilità

Promuoviamo sin dagli esordi la moda sostenibile, una filosofia che si basa sul concetto di sostenibilità creando un sistema che causi meno danni possibili all’ambiente. Questo perché l’industria della moda è uno dei settori che produce più inquinamento, e non solo. 

Quello che vogliamo è una moda etica e sostenibile che significa anche un trattamento etico e responsabile dei lavoratori senza i quali non potremmo realizzare dei capi così preziosi.

Innovazione e tradizione, un intreccio dal delicato equilibrio  

Il macramè storicamente è un merletto pesante di origine moresca eseguito solitamente con una serie di nodi. Un filato che ha origine antiche che ci ha ispirato per dar vita ad un marchio che porta in sé un insieme di idee e concetti strettamente connessi come i fili che si legano per dar vita ad un merletto in macramè. 

Ci sembrava il nome perfetto per esprimere la nostra filosofia, intreccio e unione di due dimensioni che si completano diventando una sola. Da un lato la tradizione e il territorio, dall’altro l’innovazione con una particolare attenzione alle materie prime tutte legate al concetto di sostenibilità ambientale, tessuti e filati con una natura biologica. 

Tradizione artigianale e sensibilità moderna si incontrano in tutte le collezioni di Alessandra Schilardi, stilista e ideatrice del progetto Macramé. Nelle sue creazioni vi è il racconto di un mondo arcaico, di ricerca e consapevolezza ambientale. Un lavoro che ha radici sociali e culturali legate profondamente al territorio salentino. 

Le forme sono spesso retrò, i colori si ispirano alla natura come nella sua ultima collezione PE22, ora in saldo sullo shop online, ospitata per il foto shooting in una delle realtà salentine più belle ed esclusive, Naturalis Bioresort, un luogo da sogno con ferme radici nel passato. Trasparenze, accessori in macramé, rigore nei tagli, armonie tonali ispirate alla natura. Tutti i materiali hanno un chiaro legame con la natura e un posto privilegiato hanno i filati di cotone e seta, manufatti di filati eco-sostenibili, sani e forti. La ricerca di una moda eco sostenibile si fa sentire in ogni abito creato e assemblato da artigiani locali con amore e attenzione.  

Per riuscire nell’intento di una moda ecosostenibile, Macramé, con lo sguardo sempre volto all’ambiente, accoglie le innovazioni che altro non fanno che perfezionare qualcosa che esiste da tempo, che arriva dal passato.



Macramé

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter.

ho letto e accetto la privacy policy