Prodotti in evidenza

In un mondo, prigioniero di giudizio e pregiudizi, in cui le diversità fanno ancora fatica ad essere considerate come arricchimento invece che come elemento differenziante, in un mondo nel quale ognuno vuole far emergere un proprio concetto di “normalità”, trova una sua dimensione la nuova collezione Macramè Italia.

maglione alpaca macramè

,

90,00
collo lungo in seta

,

45,00
collo corto in seta

,

45,00

,

140,00
gonna tubino nera

,

190,00
gonna portafoglio in ecopelle

,

210,00
gonna palloncino misto lana e seta

,

240,00
Pantalone palazzo verde in viscosa nuova collezione macramè

,

220,00

Ultimi articoli

Aggiornamenti e curiosità dal mondo della moda alla scoperta di nuovi stili e nuove tendenze con un occhio anche al passato. Parleremo di moda etica e moda sostenibile, settore in continua crescita che finalmente è una realtà anche in Italia.

© Manifattura Tessile Salentina soc. Coop. — P.IVA 04594600753

Storia della moda: il blazer. Dalla giacca doppiopetto al blazer oversize

Il Blazer, da giacca da uomo indossata sulle navi alla popolarità di American Gigolò fino a diventare un fashion trend femminile. Vediamo insieme come nasce questo capo di abbigliamento così versatile con una propria identità adatto ai look più disparati casual, eleganti, informali. Un capo jolly facile da abbinare e soprattutto molto sexy.

Blazer, un po’ di storia di questo capo maschile e femminile intramontabile

Protagonista da un po’ di anni delle passerelle autunno inverno, il blazer è una giacca doppiopetto in flanella blu o nera con bottoni dorati o in ottone, lunga fino a metà coscia, una via di mezzo tra la giacca sportiva e casual e quella formale ed elegante.

Le origini del blazer

Sulle origini di questa giacca vi sono molti pareri differenti. Alcuni sostengono che nasce a Cambridge con i red blazer, giacche dai colori accesi che venivano indossate dai vogatori delle squadre di Cambridge.
Altri invece sono del parere che nasce nel 1837 quando il capitano della nave della Royal Navy, HMS Blazer, decide di far indossare al suo equipaggio una 
giacca doppiopetto blu con eleganti bottoni dorati per dare il benvenuto alla Regina Vittoria.

In ogni caso, negli anni la giacca perde il suo significato originario e non sarà più indossata in ambito sportivo o sulle navi ma anche sulla terraferma e non viene realizzata solo nei colori nero e blu ma in tanti colori vivaci e tessuti diversi. Per arrivare alla popolarità dei nostri giorni, il Blazer conquista il primo posto nella classifica delle giacche da uomo nel 1975 in American Gigolò, dove un bellissimo Richard Gere indossa dei completi blazer firmati Giorgio Armani. Da giacca rigorosa e sportiva grazie a Giorgio Armani e indubbiamente a Richard Gere, si consacra come giacca iper-sexy. 

 

Quando il blazer diventa un capo di abbigliamento femminile

Già dagli anni 20 e poi durante la Grande Guerra le donne indossano capi di abbigliamento maschile perché più comodi e pratici per lavorare. Dunque assistiamo alla creazione di giacche femminili di ispirazione maschile.
Nel XX secolo sono stilisti del calibro di Chanel, Yves Saint Laurent e Armani che portano grandi innovazioni nell’abbigliamento femminile. Dobbiamo aspettare gli anni 2000 affinché il 
blazer femminile diventi un must have del guardaroba di ogni donna. Oggi il Blazer non è più solo una giacca doppiopetto ma anche una giacca avvolgente senza bottoni che fascia la silhouette. 

giacca doppiopetto nera

Come indossare il blazer donna? I blazer di Macramè Italia

Niente di più facile, grazie alla sua praticità e ed eleganza al tempo stesso. La giacca blazer donna può essere indossata su un vestito elegante o su un paio di pantaloni dritti o jeans per un look casual o addirittura può diventare un Blazer-dress, dunque da indossare da sola come mini abito.
Il Blazer oversize è il più amato in quanto molto versatile. Si può indossare con una cintura in vita che disegna la figura oppure appoggiato sulle spalle da vera style-icon. Vero è che il blazer è diventato un pezzo forte dell’abbigliamento femminile, dal 
blazer colorato al blazer classico nero che anche noi di Macramè proponiamo nella nostra collezione autunno inverno 2020/2021.
Un omaggio ad un classico intramontabile che oggi più che mai è simbolo di una donna forte e iper-femminile anche quando indossa un capo di tradizione maschile. 

giacca doppiopetto a fantasia



Macramé

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter.

ho letto e accetto la privacy policy